Shopping Bag
No products in the cart.
Calvi dell'Umbria è un caratteristico borghetto medievale incorniciato dalle mura di una fortezza e da caratteristici vicoli tortuosi. La sua realtà di centro abitato rispecchia quella di un insediamento antico, le cui tracce risalgono addirittura all'età del Bronzo Medio. Situato sulla sommità del monte San Pancrazio, dal nome del Santo patrono, sono visibili i resti di un centro di culto, di un castello del 1800 e di suggestive dimore del borgo tra gli archi, le volte ed i resti di delle torri.
Calvi dell'Umbria si trova ad una quota di 401 mesti sul mare, arroccata su uno sperone di roccia calcarea e incastonata tra verdeggianti pendici boschive, dove domina un paesaggio di colline coltivate a viti ed ulivi, un territorio molto ricco e fertile che spazia fino alla valle del Tevere. Ed è proprio qui che si inserisce la tenuta di Oleificio La Corte di Frezza e la sua attività di produzione di olio extra vergine d’oliva dell’Umbria. Il comune di Calvi dell'Umbria si trova all'interno della provincia di Terni, una delle città più a sud della Regione al confine con il territorio della Sabina laziale. E’ dunque l’agricoltura, la principale forma di sostentamento, nonché la più importante fonte di reddito della popolazione locale. Il panorama mozzafiato, assolutamente naturale e incontaminato, è quello delle colline umbro-sabine, che va dalla media Valle del Tevere e al Monte Soratte, passando dal Monte Amiata, ai Monti Vulsini, Cimini, Vicani e Sabatini, dai colli Albani ai Monti Prenestini e Tiburtini.
Il clima mite, gradevole e salubre, insieme alla ricchezza delle sue terre e all’estrema vicinanza con Roma, hanno contribuito alla trasformazione di questo territorio, nel corso dei secoli, in un luogo di villeggiatura e coltivazione, come dimostrano case di campagna e antiche dimore di lusso. I boschi e le pinete offrono numerosi sentieri e luoghi di interesse per passeggiate con differenti gradi di difficoltà, ideali sia per i turisti, che per gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta. Sono infatti numerosi gli Enti turisti locali che si occupano della manutenzione delle risorse naturali del Comune e organizzano periodiche escursioni a piedi ed in mountain bike. Oleificio La Corte di Frezza è inoltre una zona vocata alla produzione agricola, grazie a terreni dotati di un buon impasto e di una consistenza densa e argillosa, particolarmente indicati per la produzione di olio extra vergine d’oliva in Umbria.
Tali proprietà sono infatti le principali responsabili di alcune caratteristiche acquisite dall'olio stesso. In primis il sapore, senza trascurare magrezza, densità e digeribilità. Le olive di Oleificio La Corte di Frezza vengono dunque coltivate con cura e attenzione, beneficiando delle speciali condizioni climatiche del posto, proprio ad un’altitudine considerata limite per questa attività, ovvero a 480 m. Ciò le rende frequentemente soggette a gelate, una condizione che non ne altera o rovina le proprietà, ma anzi contribuisce a conferire al prodotto qualità organolettiche superiori e salutari.
OLIOFREZZA Ignora